Home » Cthulhu

Cthulhu

 
La maggior parte delle storie, tranne quelle nella categoria "Scritte da me" o "Scritte da voi" sono prese dal sito Creepypasta Italia Wiki

cthulhu-4Cthulhu è un’entità mostruosa ideata dallo scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft, il cui ciclo letterario più importante è proprio il Ciclo di Cthulhu, anche noto come Miti di Cthulhu. Cthulhu appare per la prima volta nel racconto intitolato “Il richiamo di Cthulhu” (1928). La creatura giace nella città di R’lyeh, un luogo immaginario, sommerso in profondità nell’Oceano Pacifico.

“La città-cadavere, da incubo, chiamata R’lyeh … fu costruita incalcolabili eoni prima della storia conosciuta, da enormi, ripugnanti forme che gocciolarono dalle stelle oscure. Ivi si stabilirono il grande Cthulhu e le sue orde, nascosti in verdi, limacciosi sotterranei…”

Cthulhu è seppellito all’interno di una sorta di cripta, al di là di un enorme portale strutturato secondo un’estremamente complessa geometria non-euclidea e costruita con un materiale basaltico ciclopico, rivestito di alghe.
Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn“, ovvero “Nella sua dimora a R’lyeh il morto Cthulhu attende sognando”, spesso abbreviato con “Cthulhu fhtagn” (Cthulhu attende/Cthulhu sogna).

Descrizione

Cthulhu fa parte della complessa mitologia inventata da Lovecraft; egli è il principale, nonché sacerdote, dei “Grandi Antichi”, abominevoli creature aliene che si insediarono sulla Terra quando ancora la vita terrestre era agli inizi e che venivano venerate come divinità da segreti gruppi di cultisti umani. Questi furono esiliati nel nostro pianeta dagli Dei Esterni, il cui araldo è Nyarlathotep (Il Caos Strisciante), in grado di parlare qualsiasi lingua, servitore di Azathoth (Il Caos Primitivo). Cthulhu protegge i Grandi Antichi tramite incantesimi. È in grado di comunicare tramite il pensiero, e contatta gli umani inviando incubi ed oscuri presagi.

È previsto un loro ritorno, causando un’insana e spropositata violenza che porrà fine alla razza umana.

Il vecchio Castro** ricordava frammenti di orride leggende, che facevano impallidire le speculazioni dei teosofi e facevano sembrare gli uomini e il mondo recenti ed effimeri. C’erano stati eoni in cui altri esseri governavano la Terra, ed essi avevano avuto grandi città. Quel che resta di essi, gli avevano detto gli immortali cinesi, si poteva ancora trovare sotto forma di pietre ciclopiche sulle isole del Pacifico. Erano tutti morti ere ed ere prima della venuta dell’uomo, ma c’erano arti nascoste che avrebbero potuto farli rivivere quando le stelle fossero ritornate nelle giuste configurazioni nel ciclo dell’eternità. Anch’essi, in verità, erano venuti dalle stelle e avevano portato le loro immagini con sé. […]

** umano meticcio, immensamente vecchio. 

Aspetto

Cthulhu2.jpg
Schizzo di Cthulhu realizzato da Lovecraft (1934).

Sembrava trattarsi di una sorta di mostro, o di simbolo che rappresentasse un mostro, con una forma che solo una fantasia malata avrebbe potuto concepire. Se affermo che la mia immaginazione, alquanto esuberante, produsse le visioni simultanee di una piovra, di un drago e di una caricatura umana, non sarò infedele allo spirito della cosa. Una testa flaccida da polpo, con tentacoli, sormontava un corpo grottesco e squamoso, munito di ali rudimentali; ma era il profilo generale del tutto che lo rendeva sconvolgente e spaventoso in massimo grado.”

“[…] Questi grandi antichi, aveva continuato Castro, non erano affatto composti di carne e sangue. Avevano una forma, ma quella forma non era fatta di materia. Quando le stelle erano nelle giuste configurazioni, Essi potevano balzare da un pianeta all’altro attraverso il cielo ma, quando le stelle erano nelle configurazioni sbagliate, non potevano vivere. Comunque, sebbene non vivessero più, non sarebbero mai morti veramente.”

Possono quindi considerarsi caratteristiche principali l’immensa grandezza fisica della creatura e il suo aspetto, sovrannaturale e spaventoso. Sostanzialmente, Cthulhu è una creatura dalla forma vagamente antropomorfa, la cui testa assomiglia alla sacca di un polpo, circondata da numerosi tentacoli, totalmente composto da una materia che non risponde alle nostri leggi della fisica. La pelle è coperta da scaglie ed ha una consistenza gommosa, è inoltre munito di artigli, presenti all’estremità di ogni arto, una bocca dentata, strette e lunghe ali e occhi vacui, che osservano il tutto e il niente.

Il nome

La trascrizione tradizionale del nome di questa creatura immaginaria è Cthulhu, ma sono accettate anche altre trascrizioni quali: Tulu, Clulu, Clooloo, Cighulu, Cathulu, Q’thulu, Ktulu, Kthulhut, Kulhu, Thu Lhu e altre ancora. Spesso il suo nome è preceduto dall’epiteto Grande o Terrificante. Lovecraft trascrisse la pronuncia di Cthulhu in “Khlûl’hloo” (xlʊl.hluː), ma S. T. Joshi fa notare come lo scrittore nel tempo abbia offerto altre interpretazioni della corretta pronuncia del nome. Tempo dopo la morte di Lovecraft, la pronuncia kə-THOO-loo (kəˈθuːluː) divenne comune ed è tuttora la più diffusa.

Cthulhu, le diverse descrizioni

Cthulhu è menzionato in diverse opere di Lovecraft, e spesso la descrizione del mostro è diversa in quella contenuta ne “Il richiamo di Cthulhu”. Per esempio, mentre solitamente Cthulhu viene considerato uno dei Grandi Antichi, nel racconto “L’orrore di Dunwich” si afferma che

Il Grande Cthulhu è loro cugino (degli Dèi Esterni, NdR).

Ciò può trarre in inganno, ma si comprendono le parole di H.P.L. leggendo la sua successiva opera (“I Grandi Antichi”): sono forme di “vita” completamente differenti dal comune senso di vita terrestre, ma pur sempre esseri materiali.
Nel racconto “Le montagne della follia”, appaiono invece delle entità, denominate semplicemente “Antichi”, extraterrestri in guerra contro Cthulhu e i suoi alleati, da cui subirono un’invasione milioni di anni dopo il loro avvento sulla Terra.

Nel racconto “Colui che sussurrava nelle tenebre”, un personaggio afferma che Cthulhu è una delle entità adorate dalla razza aliena Mi-Go, mentre ne La Maschera di Innsmouth è chiaramente detto che Cthulhu è adorato anche da creature non-umane conosciute come “Abitatori del profondo”, il cui signore è Dagon.

La fiction collegata a “Il Richiamo di Cthulhu”

  • Il ciclo di Hastur
  • Gli eredi di Cthulhu
  • Enciclopedia Cthulhiana
  • Il ciclo di Azathoth: la divinità cieca e idiota
  • Il libro di Iod: i mangiatori di anime e altri racconti dello scrittore Henry Kuttner
  • Il ciclo di Dunwich: dove gli dei antichi aspettano
  • Il ciclo di Cthulhu
  • Il Necronomicon
  • Il ciclo di Innsmouth
  • Il ciclo di Nyarlathotep
  • Racconti di Innsmouth
  • Il ciclo di Ithaqua
  • Il libro di Eibon
  • Il libro di Dyzan
  • Il ciclo di Tsathoggua
  • I Racconti di Arkham
  • Lo strano caso di Rudolph Pearson: storie terrificanti del mito di Cthulhu
  • I culti oscuri di Cthulhu

Curiosità

  • Si ritiene che Cthulhu sia una personificazione del principio noto in Fisica come “Morte termica dell’Universo”.
  • Una creepypasta di nome Zalgo, ha gli poteri simili a quelli di Cthulhu.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.