Home » NES Godzilla – Entropy (Capitolo V)

NES Godzilla – Entropy (Capitolo V)

 
La maggior parte delle storie, tranne quelle nella categoria "Scritte da me" o "Scritte da voi" sono prese dal sito Creepypasta Italia Wiki

Capitolo 4


 

Nel gioco originale il sesto mondo sarebbe stato Plutone. Ironicamente, pur essendo il pianeta più piccolo, Plutone aveva la mappa più grande e diversificata del gioco. Entropy aveva uno schema diverso, ma una grandezza simile.

E1

La musica della mappa veniva suonata con un violino, una musica che stava iniziando ad avere un tono triste e alquanto…credo, “distorta”? Mi faceva sentire depresso e snervato. Non è qualcosa che vorrei sentire mentre cerco di dormire.

Stranamente, non era presente nessuno dei livelli dei mondi precedenti; erano presenti invece otto nuovissime icone. I Boss erano Megalon, Battra e MechaGodzilla stavolta.

E2

Come di consueto, per prima cosa ho iniziato il Livello Quiz facendo partire un altro interrogatorio di Faccia. Ma arrivato là, ho notato qualcosa di diverso; la solita, stupida musica GH1D0RA, era stata sostituita con il tema della schermata delle Password.

Il cambio della musica sembrava essere intenzionale, poiché dopo le prime due domande il quiz ha iniziato ad assumere un tono più tetro;

Quiz 3

1. Ti piace il gelato? Risposta: Si, Reazione: Faccia Strana #1

2. Ti piacciono i clown? Risposta: Si, Reazione: Faccia Strana #10

3. Il tempo scivola tra le tue mani? Risposta: Si, Reazione: Faccia Strana #2

4. Hai dei rimpianti? Risposta: Si, Reazione: Addolorato

5. Ci sono persone che meritano di morire? Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #3

6. E’ prudente uscire durante la notte? Risposta: Si, Reazione: Faccia Strana #5

7. Ti è difficile dormire durante la notte? Risposta: Si, Reazione: Faccia Strana #9

8. Hai mai ucciso qualcuno? Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #7

9. Vorresti uccidere qualcuno? Risposta: No, Razione: Arrabbiato

10. Stai veramente realizzando qualcosa? Risposta: No, Reazione: Faccia Strana #4

11. Ha la vita qualche significato reale? Risposta: No, Reazione: Amore

12. Ti piace Mothra? Risposta: No, Reazione: Maniacale

E3

Sapevo che l’ultima domanda era riferita alla partita, ma non avevo idea di quale sarebbe stato il risultato. Ho risposto onestamente perché, come ho detto precedentemente, non mi era mai piaciuto molto Mothra.

A nessuno piaceva giocare con Mothra. E vi era un buon motivo per questo visto che, ad ogni colpo subito, veniva spinto nell’angolo sinistro dello schermo. Inoltre è penoso nel combattimento, visto che i suoi attacchi sono debolissimi. L’unico beneficio di Mothra consisteva nel fatto che potesse saltare gli ostacoli in alcuni livelli.

Così ho risposto No e Faccia mi ha risposto, non solo con un’espressione maniacale, ma anche con un testo;

“TOO BAD!” (PECCATO!)

E4

Il gioco mi ha riportato alla schermata della mappa, lasciandomi sbigottito nel vedere che Godzilla ed Anguirus erano scomparsi, lasciando solo Mothra. Faccia mi aveva appena preso per il culo. Inutile dirlo, ero incazzato. Ma non vi era niente che potessi fare ed ero pronto a scommettere che sarei comunque rimasto solo con Mothra, anche se avessi risposto “Si”. Faccia dà, Faccia toglie.

E5

Ho fatto un profondo respiro e mi sono preparato ad esplorare. Vi erano due passaggi che avrei potuto prendere attraverso la mappa, ho deciso di prendere quello più in basso. Si è rivelata una buona scelta per motivi che vi spiegherò tra un attimo.

Il primo livello da esplorare era una foresta, così ho iniziato. Quasi immediatamente, mi ha assalito una sensazione di mistero. C’era qualcosa nel livello che mi sembrava fuori luogo, ancora più che nei precedenti.

Probabilmente era lo sfondo nerissimo. Ho sempre avuto paura di trovarmi in una foresta di notte, mi fa sentire accerchiato e vulnerabile.

E6

Ed il fatto che dovessi usare Mothra non aiutava di certo. Giocare i mondi precedenti con Godzilla mi dava una sensazione di coraggio. Controllando il Re Dei Mostri, sarei stato capace di occuparmi di tutto quello che trovavo lungo il tragitto.

Ma con Mothra non era così. Nessuna sensazione di forza, o sicurezza. Ero solo un debole insetto facile da sopraffare, che attraversava luoghi sconosciuti.

Ritornando al livello. La musica era composta da nuovi strumenti, forse a fiato, accompagnati da ritmici suoni di tamburo e da campane tintinnanti. Mi dava la sensazione che mi stessi infiltrando in un luogo pericoloso dove non sarei dovuto essere.

Dopo un po’, ho incontrato i primi nemici dello scenario. O almeno credevo fossero nemici. Erano strani, creature alte, simili a cervi. Ma invece di attaccarmi, passeggiavano semplicemente in giro. Ho cercato di avvicinarmi, ma sono corse via.

Forest2

Mi è venuto anche in mente di colpirne uno con un raggio laser, ma mi sembrava in qualche modo sbagliato. Queste creature erano innocue. Così le ho lasciate stare e ho continuato il livello.

Circa a metà livello, oltre ai gruppi di animali simil-cervo, ho incontrato altre due nuove creature: un mostro simile ad un bradipo con un becco ed una bestia rapace e pelosa che cacciava i caprioli.

Vedere questi animali interagire mi dava una sensazione veramente surreale. Non mi sentivo come se stessi giocando ad un videogame, piuttosto era come se stessi attraversando una foresta in un’altra dimensione.

Le creature mi ignoravano per la maggior parte del tempo, anche se i rapaci attaccavano non appena avvicinavo troppo, o se li aggredivo per primo. Ho sparato anche un raggio contro uno di loro per aiutare uno dei cervi a fuggire. Come risposta, sono stato attaccato dai loro artigli, ma il confronto era facilmente evitabile volando nella parte alta dello schermo.

E7

Dopo di che potevo scegliere se giocare uno dei livelli con la clessidra o lo schermo della TV. Ho scelto la seconda. Quello che ho ottenuto non era quello che mi aspettavo.

Beaver

Una volta premuto il bottone per far partire il livello della TV, è apparso una schermata con un’animazione. Vi era anche una musica in sottofondo, quella stupida musica di Gh1d0ra usata nei Livelli Quiz.

Ero in un certo senso disorientato, era così strano. Lo trovavo anche un po sinistro perché avevo avuto una maglietta uguale a quella nella schermata. Una volta partita l’animazione, era possibile tornare alla mappa premendo un bottone qualsiasi.

Dopo questo, non sapevo cosa aspettarmi dal resto delle icone. Ho deciso di provare una delle icone con la clessidra. Mi sono sentito in qualche modo sollevato quando è partito un vero livello.

E9

Era certamente un livello dall’aspetto poco ortodosso, tutto marrone con sullo sfondo strumenti di misurazione del tempo che fluttuavano in aria ed orologi a pendolo giganti. La musica era la stessa di quella nella mappa.

Il livello molto presto, ha iniziato a propormi altri incontri inaspettati: i nemici originali del gioco!

E10

E non era tutto, perché sembrava ce ne fosse un’intera flotta. I carri gialli, che normalmente erano immobili, adesso si potevano muovere. Ho subito un po’ di danni, ma nulla che non potessi gestire. La caratteristica più interessante di questo livello, consisteva nelle clessidre colorate.

E11

Ce ne erano di tre tipi:

  1. Una clessidra blu, che rallentava il tempo e riempiva il livello di nemici del passato
  2. Una clessidra rossa, che velocizzava il tempo e riempiva il livello di nemici del futuro.
  3. Una clessidra verde, che impostava la velocità a normale, riempiendo il livello di nemici del gioco originale.
E12
E13

Ho incontrato la clessidra blu per prima. Come già detto, il gioco è rallentato ed i “nemici del passato”, che erano cinque tipi di animali preistorici, hanno iniziato a venirmi incontro. Non ne so molto sulla preistoria, ma credo che ognuno di questi nemici rappresenti un animale reale.

Il livello è arrivato ad un altro segmento, dove ho incontrato la clessidra verde e combattuto nuovamente i nemici originali. Erano sempre i soliti cinque tipi, non ho quindi preso uno screenshot. Ma nell’ultimo segmento, incontrata la clessidra rossa sapevo che i nemici sarebbero dovuti essere quelli del futuro.

Non avevo idea che il gioco mi avrebbe fatto vedere interpretazioni ad 8 bit di creature che esisteranno nel nostro mondo fra migliaia di anni. Ma con questo pensiero in testa, il gioco incominciava a sembrarmi molto misterioso e aggiungeva più tensione poiché tutto si muoveva più velocemente.

E14

Una delle creature mostrava un chiara somiglianza con qualcosa che avevo visto in un libro, che si chiamava “Troodon Man”. Un altro assomigliava ad una navicella spaziale organica.

E15

Era presente solo una delle creature futuristiche del quinto tipo, che ha fatto fuggire tutti gli altri, lasciandomi da solo a combatterlo.

Poteva volare anche se in realtà il suo sprite non si muoveva, ed il suo unico attacco consisteva in un fulmine che sparava dalla sua “faccia”. Ciononostante, era molto forte facendomi supporre che poteva essere facilmente considerato un mini-Boss.

E16

Dopo averlo battuto, ha rilasciato un power-up che mi ha ripristinato la salute e l’energia che avevo perso combattendolo. Il che sicuramente conveniva! Sembrava che avrei avuto bisogno di tutto l’aiuto possibile per battere questo mondo solo con Mothra.

Dopo il livello che chiamerò “Distorsione Temporale”, quello successivo sembrava essere una discarica di rifiuti tossici.

E17

Come potete vedere, il luogo aveva un aspetto sudicio ed inospitale. La musica era composta da un piccolo loop di una canzone Ambient fatta con un sintetizzatore. Ascoltarla mi faceva sentire come se avessi inalato dei fumi tossici, mi faceva sentire anche un gran disordine nella testa per tutto il tempo. Giocando a quel livello mi sentivo addirittura come se stessi soffocando.

E18

I nemici sembravano essere gradualmente mutati. Nello screenshot sopra potete vedere mummie verdi con il cranio di un uccello, che saltarono fuori dai liquami sputando proiettili. Vi era anche uno scheletrico mostro-mucca marrone con le gambe di un ragno.

E19

A metà del livello ho incontrato uno dei cervi della foresta. Era da solo e stava bevendo da un barile di rifiuti tossici usando la sua lingua, simile a quella di un formichiere.

E20

Mi sono mosso verso di lui per cercare di fermarlo, ma improvvisamente è apparso un gruppo di uccelli scheletrici che hanno iniziato ad attaccarlo, spaventando il capriolo che ha iniziato a correre finendo per precipitare nell’acqua tossica. Mi dispiaceva per lui. Uno degli uccelli mi ha anche morso, facendomi perdere un po’ di vita, che però ho recuperato uccidendoli tutti, essendo essi piuttosto deboli.

Così ho continuato ad avanzare. Di tutti i livelli su Entropy, questo era probabilmente il più “normale”; era una piccola mutazione della formula “avanza e distruggi tutto” del gioco originale.

E21

Proseguendo nel livello ho incontrato diversi nemici, come una chiazza informe tentacolata ed una creatura piuttosto deforme con una dentatura simile a quella umana. Non avevo voglia di provocarne una, ho continuato quindi a muovermi restando nella parte alta dello schermo. Dovevo solo preoccuparmi degli stormi di uccelli ogni tanto.

E22

Alla fine del livello era presente un altro mini-Boss . Era un mostro con un lungo collo ed il cranio di una balena che usciva fuori dalla distesa di acqua verde bluastra che stavo attraversando. Attaccava sparando un proiettile dalla bocca e caricandoti. Si poteva anche riimmergere in acqua per poi rapidamente riemergere in un punto diverso.

Era più difficile da battere del Boss nel livello Distorsione Temporale ed aveva un sacco di vita, visto che mi ci sono voluti circa tre minuti per batterlo. Ha emesso un fortissimo rumore quando è morto, affondando nell’acqua mentre lasciavo la schermata.

Una volta tornato alla mappa, ho deciso di scegliere uno dei livelli che non avevo ancora provato, che era rappresentato da un albero bianco. Come immaginavo, mi sono ritrovato nella foresta ricolorata, però, in tinta invernale.

E23

A differenza della normale foresta, questa non mi faceva sentire teso. Credo avesse a che fare con la musica. Era una melodia gentile e calma, con un suono quasi romantico. Era un buon lenitivo per lo stress e la foresta in sé sembrava molto meno minacciosa, coperta dalla neve.

Ho viaggiato attraverso il primo segmento godendomi l’atmosfera, quando improvvisamente ho notato una cosa: non avevo ancora visto nessuna creatura della foresta dall’inizio del livello. Dove erano finiti tutti gli animali? Ma poco dopo stava iniziando un nuovo segmento.

Mi trovavo ancora nella foresta, ma la musica era svanita. Ho iniziato a diventare sospettoso, ma mi sono ricordato poi che erano presenti anche altri livelli vuoti nel gioco e che questo poteva essere uno di quelli.

Ma poi…ho sentito qualcosa di familiare. Era il loop musicale di dodici secondi di “Unforgiving Cold”. Il mio cuore è sobbalzato quando ho visto questo orribile spettacolo:

E24

Un intero gruppo di creature-cervo morte, coperte dalla neve. A giudicare dal loro colorito blu-nerastro, dovevano essere morte di assideramento. Ispezionandole da più vicino, ho notato che alcune di loro avevano delle parti del corpo mancanti. Ora ero spaventato. Ma dovevo continuare.

Speravo di trovare ancora qualcosa che assomigliasse a degli animali della foresta vivi. Ed ovviamente, ne ho trovati.

E25

Era la creatura-bradipo, ma aveva il pelo bianco ed assomigliava più ad un gorilla beccuto. Si muoveva molto lentamente quando l’ho vista, ma ero contento di aver trovato qualcosa di vivo. Ma non è rimasto tale per molto.

E26

È arrivato un gruppo di rapaci, che dovevano aver fiutato qualcosa di ancora vivo, correndo dalla parte destra dello schermo. Il gorilla non ha avuto nessuna chance, quando, immediatamente, uno dei rapaci ha affondato i suoi artigli, squartandogli le zampe posteriori.

Questi “rapaci invernali” agivano in modo molto diverso dei loro simili “temperati”. Mentre i gli altri rapaci attaccavano solo per predare o se provocati, questi sembravano essere completamente impazziti. Attaccavano qualsiasi cosa a portata; uno di loro correva avanti ed indietro artigliando il nulla. Anche i loro rumori erano diversi, con un tono più alto ed arrabbiato.

E27

Mentre lasciavo il segmento, ho visto anche due rapaci che stavano combattevano fino alla morte. Erano entrambi coperti di ferite ed uno di loro era stato accecato ad un occhio. Ho fatto uno screenshot, ma non sono rimasto per vedere chi avrebbe vinto.

Dovevo attraversare solo l’ultimo segmento prima di tornare alla schermata della mappa. Ma in questa parte non mi trovavo più nella foresta, piuttosto in una in una pianura erbosa, con una luna grigia in cielo. Era tornata anche la piacevole musica della foresta parte 1.

E28

Immediatamente ho iniziato ad avere nuovamente paura. Questo potrà sembrare folle ma è assolutamente la verità: il gioco ha creato questo livello usando uno dei miei ricordi.

Dopo una lunga distesa di nulla, sono arrivato ad un lago. E poi, la luna si è mossa verso il basso, iniziando a schiudersi come un uovo. Quando è successo, un umanoide avvolto in posizione fetale è caduto nel lago, mentre le metà della luna velocemente si disintegravano.

E29
E30
E31

Ho sentito il rumore dell’impatto quando ha colpito l’acqua, poi un momento di silenzio. Lo schermo ha cominciato a tremare ed una nuova creatura è uscita dall’acqua.

E32

Sono stato introdotto al mostro che io chiamai “La Bestia Lunare”. Questo è l’unico screenshot che sono riuscito a prendere, poiché ho dovuto usare tutta la mia concentrazione per battere il mostro. Ed è stata la più difficile battaglia finora. Più forte di tutti i Boss finora, la creatura sarebbe stata difficile da distruggere con Godzilla, ma con Mothra sembrava quasi impossibile.

Suppongo di potermi sentire fortunato se alla bestia mancavano gli attacchi come la sega di Gigan, poiché non l’avrei sconfitta se l’avesse avuta. Sono rimasto con appena tre barre di salute quando ho battuto quell’abominio.

Ma quello che è successo dopo, era difficilmente definibile come un premio.

…avevo cercato di mantenere la mia promessa e di sopprimere questa memoria per anni, ma sembra che me la debba strappare via dal petto. È un ricordo molto doloroso per me, ma il gioco già lo sapeva, quindi penso lo dobbiate fare anche voi. Vi racconterò solo le parti più importanti, perché non mi piace dover riesumare questo ricordo a meno che non debba farlo.

Quando ancora andavo alle scuole medie, avevo una ragazza che si chiamava Melissa. Soffriva di un qualche tipo di disordine mentale che la faceva entrare in degli “episodi”.

Quando era nell’episodio, era capace di sedere perfettamente dritta e zitta e la sua faccia perdeva istantaneamente qualsiasi espressione. Avrebbe parlato molto chiaramente, senza alcun accenno di emozione. Quando passava, avrebbe iniziato a tremare ed a volte a nascondere la sua faccia fra le mani, rimanendo in silenzio per diversi minuti. Non riesco a trasmettere le emozioni, e non ci proverò. Dovreste vederlo di persona per capire.

Ma nonostante questo, era una ragazza molto gentile ed io tenevo molto a lei. Ci piaceva stare stesi in un campo, a guardare le stelle. Una notte, però, era più silenziosa del solito e non mi parlava. Guardava semplicemente la luna, tremando. Ho tentato di parlarle ma lei improvvisamente è saltata in piedi, ed è corsa nel traffico. Ho tentato di fermarla, ma era troppo tardi. È stata investita da un camion, morendo quella notte.

L’ho guardata dritta negli occhi, mentre le ruote le schiacciavano il collo. Quella visione mi ha sempre perseguitato.

So che il gioco sa di questo fatto, perché dopo aver battuto La Bestia Lunare…è successo questo:

E33
E34
E35
E36
E37

Dopo…QUESTO, il gioco è tornato alla mappa. Con estrema difficoltà, mi sono trattenuto per non scoppiare ad urlare, mentre le mie mani tremavano così forte da farmi quasi cadere il controller.

Sapevo che il gioco mi avrebbe messo alla prova se avessi continuato a giocare. Ma non avevo idea che sarebbe arrivato a questo punto. O che sia stato addirittura capace di fare quello che ha fatto. Sentivo di stare per perdere il controllo del cervello e mi sono chiesto: “questo gioco mi sta leggendo nella mente?”.

Non sembrava possibile. Ma che altra spiegazione sarebbe potuta essere plausibile?

Era allora che non potei più negare quel che sembrava ovvio: il gioco era vivo. E non solo questo, esso poteva creare una sorta di collegamento mentale con il giocatore.

Eppure…non riuscivo più a convincermi a smettere di giocarlo. Non so se fosse il gioco che mi incasinava la testa ma, nonostante la rivelazione precedente, volevo comunque vedere il finale del gioco. Anche più intensamente di prima che battessi Dementia.

Per quanto potesse essere terrificante, o pericoloso, sapevo che se mi fossi fermato qui, non avrei più smesso di pensarci. Se avessi fatto ripartire il gioco, sarebbe probabilmente tornato tutto normale. Quante persone assistono a cose come queste di persona, riuscendo addirittura a catturare degli screenshot di tutto?

Per quanto sia stata incasinata, era l’esperienza di una vita.

Ma anche così, non avrei avuto alcuna possibilità con la mia salute. Avevo il telecomando proprio accanto a me, pronto a spegnere la TV in caso mi sentissi veramente in pericolo. E se questo non avesse funzionato, avrei semplicemente staccato la spina, o sarei corso fuori dalla stanza.

Sarebbe sicuramente bastato…

Qualunque potere avesse il “gioco”, o “connessione mentale” potesse esercitare, sembrava essere confinato dietro a quello che poteva mostrare sullo schermo di un televisore. La seconda era quella che più mi preoccupava. Ancora non capivo con cosa il gioco avesse a che fare e non lo potevo certamente sottovalutare.

Mi sono preso una pausa per calmare i nervi. Poi sono tornato al gioco.

E parlando di TV: era presente un icona della TV proprio sotto alla foresta che avevo appena lasciato. La prima animazione era stata così bizzarra ho quindi pensato di provarne un’altra per vedere cosa sarebbe successo. Sebbene mi aspettassi la stessa animazione, ne ho ottenuta una completamente diversa.

Fishman

Strano. La musica era quella della mappa di Nettuno. Appropriata immagino, visto che era un uomo pesce. Vi era anche un altra icona TV, che mi ha fatto supporre che anche questa doveva avere un’animazione tutta sua. Mi sarei dovuto assicurare di vedere cosa fosse prima di lasciare Entropy.

Ma poi è arrivato il momento per un altro livello. L’icona del mattoncino dorato era quella più vicina, così andai su quella, finendo in un livello “Labirinto d’Oro”.

En2

La mia salute e forza erano nuovamente ristabilite. Non so come e perché, ma ero contento di non dovermi avventurare nell’ignoto, quasi senza salute. Ho notato anche che Mothra si era rimpicciolito a metà della sua misura originale.

La musica consisteva in un minaccioso ritmo di tamburo, con l’aggiunta di una voce femminile che si aggiungeva dopo circa un minuto dall’inizio del livello. Era piuttosto incalzante.

Il Labirinto d’Oro era già in sé un’anomalia. Non so come avrei fatto a giocarlo con Godzilla o Anguirus, poiché volare sembrava assolutamente necessario anche solo per sopravvivere a questo posto.

En3

Un’altra cosa che ha attirato la mia attenzione era che se andavo verso sinistra il mostro si girava, guardando verso sinistra. Sembra una cosa stupidamente ovvia ma, nel gioco originale dovevi andare solo verso destra, quindi quando cercavi di muovere verso sinistra il mostro finiva per camminare/volare all’indietro.

Questo livello era apparentemente gigantesco, perché ogni volta che credevo di aver raggiunto la fine, o di essere ritornato all’inizio, incontravo qualcosa di completamente nuovo. Cose come blocchi di lava, nuovi nemici e statue.

En4
En5
En6

Ho anche trovato un statua in un punto cieco della mappa, con un largo sguardo fisso. La notte in cui è morta Melissa, aveva un’espressione sulla faccia che era esattamente uguale a questa tutto il tempo. Aveva la stessa espressione, anche dopo essere stata colpita dal camion. Non potevo fare a meno di pensare che qualcosa mi stesse guardando da dietro lo schermo.

En7

Non volevo ricordarmi di quella notte, ho quindi lasciato la statua quasi subito dopo averla trovata. Dovetti comunque trovare l’uscita, che si dimostrò non essere un compito semplice. Era come se il livello si estendesse in tutte le direzioni. Dovevano essere passati circa quindici minuti prima che trovassi qualcosa.

En8

Era una creatura non dorata. Apparentemente l’unica nel livello. Carente di un qualsiasi tipo di abilità di volare come le altre creature, si limitava a camminare avanti ed indietro per la piattaforma.

Ma non troppo tempo dopo averlo trovato, una macchina volante è piombata nello scenario, afferrandola e volando via con essa. La macchina apparentemente non mi aveva visto, ho quindi deciso di seguirla per vedere dove stesse portando la creatura.

En9

La macchina si è fermata al centro di un oggetto simile ad un calderone. E’ volata fino al calderone, lasciando cadere la creatura al suo interno.

En10

La creatura è riemersa uscendo da un lato del calderone, ora adornata dello stesso colore dorato di tutto il resto. Non sapevo cosa pensarne, ma ero felice di esserci stato, trovando l’uscita poco dopo.

En11

Quando sono tornato alla mappa mi sono accorto che i Boss non si erano minimamente mossi. Un po bizzarro, ma non mi ha preoccupato più di tanto, mi rendeva più semplice pianificare il metodo per attraversare Entropy. Vi erano anche ancora due nuove icone da esplorare, le Scogliere Indaco ed una versione diversa del labirinto.

Ho deciso di giocare al livello delle Scogliere Indaco, dato che erano presenti solo tre icone del labirinto nero (che erano circondate dai Boss).

En12

Assomigliava molto alle montagne blu/verdi. Le grafiche del livello avevano lo stesso aspetto “stracciato”, anche la luna e le nuvole erano state ricolorate con lo stesso colore della discarica. La musica (se così la si può definire) era composta da un mero rumore rimbombante.

Una delle prime cose che ho incontrato erano delle creature multi colore con grandi teste dondolanti, che uscivano da una cava nella terra.

En13

Camminavano in gruppo verso la destra dello schermo facendo un suono ondeggiante sincronizzato, ignorandomi.

Non avendo nessun’altra via da percorrere, li ho seguiti sulla loro strada. Ne emergevano sempre di più, finché il gruppo non contava circa cento unità. Alla fine la via finì in una scogliera. Sono rimasto shoccato nel vedere che appena raggiunta la scogliera, tutte le creature iniziavano a balzare nell’abisso.

En14

Avevo già visto nemici che cadevano da una scogliera, ma mai Personaggi Non Giocanti che commettevano suicidio di massa. Un modo veramente inaspettato di iniziare un livello.

Ho continuato ad avanzare, volando sopra a svariati animali.

En15

Un altro gruppo di “pupazzi con teste dondolanti” stavano saltando su e giù, solo per venire ghermiti da grossi uccelli che, quasi sicuramente, erano gli sprite del Condor Gigante di Godzilla vs. the Sea Monster.

En16

Ho sconfitto alcuni dei Condor in battaglia, anche se mi preoccupava lo strano entusiasmo degli omini nel morire. Se il gioco stesso era vivo…allora lo erano anche le creature? Ed alcuni avevano una vita piuttosto triste, a giudicare dal loro comportamento.

Ma cosa li provocava a fare questo? Per un momento ho sospettato che fosse stata la luna a fare questo effetto…

Alla fine del livello, ho trovato un altro gruppo di creature, che marciavano verso un grosso mostro che poi li divorava.

En17

Tutto questo iniziava a disgustarmi così, agendo d’impulso, ho sparato un dei raggi laser contro il mostro e gli omini. Ho distrutto la cava.

En18

A questo punto il mostro è diventato furioso ed è corso attraverso le restanti creature per attaccarmi. Era instancabile, nonostante gli mancassero attacchi a distanza. Ma non era alla mia altezza.

Mi ero abituato ormai, con i Boss. Il mio piano consisteva nell’affrontare prima Battra, poi Megalon. Dopodiché avrei guardato lo schermo della TV, attraversato il labirinto nero prima di battere Mechagodzilla. E per ultimo, sarei sopravvissuto all’inseguimento con la bestia infernale. Ero curioso di vedere se avesse assunto una nuova forma.

Ma andiamo per gradi, giunse l’ora di battere Battra.

Come previsto, iniziava con la Forma Larva. La musica era il tema della battaglia di Varan.

En19

Ogni volta che il gioco inseriva un nuovo Kaiju di Godzlla, una nuova forma si mostrava. Per un gioco alquanto inesplicabile, era allarmante per l’accuratezza dei dettagli dei Boss Kaiju.

Il combattimento iniziava con semplicità. Larva Battra combatteva con uno stile simile a quello di Maguma, caricando avanti e indietro ed occasionalmente sparando raggio di luce dal suo corno.

Durante il combattimento ho notato che le capacità combattive di Mothra erano state modificate a mio favore:

1. I raggi di luce provocavano il doppio dei danni dell’originale, ora erano forti quanto i pugni di Godzilla. Anche la polvere tossica era stata migliorata, creando quel bell’effetto di COLPIRE il nemico quando la usavi.

2. Nel gioco originale, Mothra anche potendo volare, era incapace di superare un nemico. Saresti stato scaraventato indietro come se gli avessi corso direttamente addosso, il che era estremamente noioso. Ma non più! Ora potevo volare in giro e cambiare direzione, il che era di grande aiuto.

En20

Combattere Imago Battra era come combattere un clone di Mothra, anche se Battra era discretamente più forte e veloce. Non più nella forma Larva, Imago Battra era un avversario temibile.

En21

Anche se gli mancava il raggio di luce, aveva adesso un più potente raggio laser. Battra poteva cambiare direzione proprio come me, così la battaglia si è evoluta in un sacco di voli e capovolgimenti. Era dannatamente divertente, ad essere onesti.

Quindi dopo aver battuto Battra, ero eccitato di vedere come sarebbe stato Melagon. Ma prima, mi sono avventurato attraverso un livello delle Scogliere Indaco, sparando a tante creature per ristabilire la salute.

En22

A proposito di Melagon. La sua musica era il tema di Gigan. Aveva senso, essendo stato Gigan il partner di Megalon nella sua (unica, finora) apparizione.

Era molto simile a Moguera, ma più veloce e con più armi. Iniziava caricando con la sua trivella.

En23

Mi piaceva volare avanti ed indietro intorno a lui, il che sembrava annoiarlo. Dopo una manciata di secondi, sarebbe indietreggiato, si sarebbe girato ed avrebbe iniziato a sputare granate. Quelle erano una rottura, poiché rimbalzavano appena toccato il “terreno”.

En24

Infine, ha iniziato a spammare il suo raggio di luce. Il raggio andava solo in avanti, quindi ci sono potuto passare facilmente sotto per colpire il mostro con i miei raggi.

En25

Complessivamente, lo ritengo forte, persistente, ma stupido.

Mi stavo avvicinando alla fine di Entropy. Avevo appena battuto Melagon e stavo per far partire l’ultima schermata TV, per vedere cosa avrei ottenuto stavolta.

Il risultato è stato alquanto sgradevole.

64gsur

La musica di questa scena orrenda era il tema Password.

Non riuscivo a comprendere perché quest’animazione fosse così violenta e sinistra in confronto alle altre. Il gioco sembrava crescere in malevolenza.

Mentre mi avvicinavo alla fine di Entropy, incominciavo a sentirmi…esaurito. È difficile da descrivere. Come se fossi diventato improvvisamente stanco quando prima non lo ero. Probabilmente era solo la tensione per tutto quello che mi stava succedendo nel gioco, chi lo sa.

En27

L’ultimo tipo di livello di Entropy era quello che io chiamo “Il Labirinto Oscuro”. Lo scenario era stato ricolorato da dorato a nero. La musica aveva un’atmosfera maligna, simile al loop di FREDDO SPIETATO, ma distintamente diversa.

La musica era il primo segno che questo livello sarebbe stato disturbante. Viaggiando per circa un minuto attraverso il livello ho notato che non vi era nessun mostro che camminava in giro. Era una versione bizzarra di Labirinto d’oro, che però era pieno di creature, mentre questo che non aveva assolutamente niente. Ma forse era qualcosa di positivo visto che, perché non vi erano ostacoli, avrei quindi potuto passare facilmente il livello.

Poi, lo schermo è diventato nero.

En28

Ed immediatamente mi sono scrollato di dosso il mio “intontimento” di qualche secondo prima. Era stato tutto oscurato, quindi potevo vedere solo lo sprite di Mothra. Mi scontravo continuamente contro i muri, non riuscndo a vedere dove stavo andando. Dopo poco ho iniziato a sentire un forte suono, come quella di una grossa folla che entrava in un atrio.

E insieme al correre, arrivavano anche i ruggiti. Forti suoni ruggenti, che descriverei come un cane rabbioso grande come un elefante, che urla furioso. A giudicare dall’intensità, qualunque cosa facesse quel suono, sembrava fosse prodotto da un gran numero di esseri.

Sapevo che c’era qualcosa, ma non sapevo cosa, prima di fare uno screenshot e di modificarlo per vedere che aspetto avessero i miei inseguitori.

En29

Ma a quei tempi non potevo vedere dove fossero, o dove stessi andando. Stavo letteralmente correndo a vuoto, e quest’orda di nemici mi avrebbe infine raggiunto. Tutto quello che riuscivo a pensare era “NO!”, mentre vedevo la mia barra della salute calare. I mostri mi avevano già tolto metà della mia vita, quando sono stato salvato. La “luce” è tornata, e gli attaccanti sono spariti.

En30

Era questa la sfida di questo livello: trovare l’uscita prima che le luci si spengano ed un’orda di mostri ti faccia a pezzi.

Ero nella modalità panico adesso, muovendomi più veloce che potevo, provando ogni passaggio possibile per uscire da lì. Le luci si sono spente per tre volte durante la partita nel labirinto. La seconda volta, sarei diventando carne morta se non fosse stato per la statua con gli occhi serrati.

En31

Quando stavo vicino ad essa, i mostri sembravano evitarla finché le luci non tornavano. La statua sembrava scacciarli, in qualche modo. Ero al sicuro finché stavo vicino alla statua, ma allo stesso tempo la dovevo lasciare per andare alla prossima.

Il Labirinto Oscuro si è rivelato essere più piccolo del Labirinto d’Oro, poiché ci ho messo solo sei minuti per concluderlo. Ma prima dell’uscita, vi era una serie di scale che conducevano in basso, senza via d’uscita una volta entrati. Se i mostri mi avessero raggiunto prima di uscire, sarei morto. Grazie al cielo sono riuscito ad uscirne in tempo.

Solo un altro Boss, MechaGodzilla. Ho fatto partire il combattimento, ottenendo qualcosa di completamente inaspettato.

En32

Non solo la mia vita era stata rigenerata al 100% (sembrava lo facesse casualmente), ma invece di un sostituto, ho combattuto proprio contro Godzilla.

Ma qualunque fan di Godzilla che si rispetti capirà questo. MechaGodzilla iniziava combattendo come un clone di Godzilla. Ma il suo camuffamento ha cominciato a sciogliersi dopo solo tre barre di salute. Normalmente una trasformazione avviene a metà partita.

En33

A questo punto era come combattere contro Mecha-Godzilla nel gioco originale. Dava una sensazione in qualche modo bella combattere un mostro del gioco normale, tanto per cambiare. Non era quello originale, aveva anche un raggio arcobaleno e dei missili che sparava dal dito. Mi tratteneva dall’usare il vecchio trucco di portarlo all’angolo e di colpirlo col laser da punti in cui non mi poteva raggiungere, ma era sempre stato un trucchetto da quattro soldi.

En34

Ma dopo avergli tolto circa metà della vita, è successo qualcosa di molto strano. Il suo sprite ha iniziato a glitchare, in un modo molto simile a quello di Gezora nel primo mondo. Dopo un paio di secondi, i glitch hanno inziato a formare una nuova figura…

En35

Ed è stato così così che il gioco ha creato “Non-Mecha-Godzilla”, facendomi anche scoprire che questo era in qualche modo il glitch visivo che gli permetteva di ricreare le cose. La faccia umana dava a questo mostro un aspetto innaturale.

Era uno dei più forti mostri rimpiazzati ed aveva la potenza di fuoco più alta. Qui è illustrato il suo raggio sparato dalla bocca, dal quale venni colpito.

En36

Anche se era un po più forte, era anche più lento della controparte originale e non poteva saltare in giro. Ho vinto il combattimento stando costantemente fuori dalla sua linea di fuoco, bombardando la macchina con la Polvere Tossica mentre gli volavo sopra.

Vi era solo un’ultima cosa da fare. L’inseguimento con la bestia infernale. Oh Dio. “Tanto vale finire anche questo” ho pensato.

En37

L'”Inseguimento Finale” era esattamente quello che temevo fosse: un Livello Labirinto. Tutti gli altri livelli Inseguimento, anche se difficili, erano stati lineari. Dovevo soltanto correre verso destra evitando di essere toccato.

Ma questo gli tolse tutta la facilità. Non si poteva dire quanto fosse grande questo labirinto, né dove fosse l’uscita. Ed ora non dovevo solo tornare indietro per vedere dove fosse l’uscita, dovevo anche evitare di venire ucciso in un solo colpo dal mostro rosso.

Per circa trenta secondi non si è mostrato. Ma sapevo che lo avrebbe fatto, e quando ho iniziato ad avere un’andatura più veloce, ho sentito un forte rumore di ali.

En38

Ed eccolo là, nella sua “forma volante”. Volava con ali simili a quelle dei pipistrelli ed era più veloce ed accanito di sempre. Per motivi già spiegati, questo era forse l’inseguimento più snervante di tutti gli “Inseguimenti Finali”, per questo mi sono dovuto concentrare sul gioco senza fare screenshot.

Comunque, ne ho catturato uno del mostro mentre faceva qualcosa di molto interessante.

Ero riuscito a distanziarlo percorrendo un passaggio diverso da quello che si aspettava, facendolo bloccare mentre cercava ancora di attaccarmi attraverso uno dei muri organici. O così pensavo.

En39

Stava tentando di graffiare attraverso il muro per un attimo, prima di aprire la bocca e distruggere il muro con le ganasce intestinali.

Ma quei pochi millisecondi che trattenevano il mostro potevano essere la chiave per trovare l’uscita. Il passaggio per uscire era molto complesso, ma ricordo di essere andato su e poi a sinistra. Non sono ancora sicuro sul perché abbia scelto quella particolare direzione. Solo un colpo di fortuna, immagino.

Stavo sudando copiosamente, ma la mia fortuna mi aveva salvato ancora una volta. Speravo che non si esaurisse prima di finire il gioco. Vi erano solo due altri mondi da finire.

Il prossimo era il penultimo mondo, che si chiamava “Extus”.

En40


Capitolo 6

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.