Home » NES Godzilla – Trance (Capitolo III)

NES Godzilla – Trance (Capitolo III)

 
La maggior parte delle storie, tranne quelle nella categoria "Scritte da me" o "Scritte da voi" sono prese dal sito Creepypasta Italia Wiki

Capitolo 2


 

Ero ancora piuttosto scosso dall’ultimo livello, quando ho iniziato “Trance”. E la musica di Trance non aiutava molto per alleggerire la tensione. Come descriverlo…avete mai sentito il tema di Videodrome? È il confronto più azzeccato a cui io possa pensare.

Ho controllato per vedere quale fosse il nuovo mostro, ed era Orga. Un mostro che non debuttò al cinema prima del 2000, ma che apparentemente appariva in un gioco del 1988. Esattamente come le teorie su Titanosaurus e Biollante. Non era possibile che questo gioco fosse stato fatto nel 1988!

T1

Quei ragazzi della Toho potranno anche essere stati anche intelligenti, ma non credo potessero prevedere un futuro così lontano. Se avessero potuto, non avrebbero certo dato i diritti a Roland Emmerich per produrre un film di Godzilla.

No, questo dev’essere un qualche tipo di mod. Il che ha portato ancora più domande. Chi l’ha creata? Quando? E, soprattutto, perché? Il “perché” era la domanda che più mi assillava.

In una prima ipotesi mi è venuto da pensare che Billy si fosse preso gioco di me. Ma neppure questo poteva essere giusto. Billy non sapeva come creare una mod ROM.

E anche se fosse, avrebbe probabilmente creato qualcosa di semplice e stupido, come sostituire i mostri con genitali rozzamente disegnati. A meno che Billy non avesse incredibili abilità di editing ed una forte vena dark nella sua immaginazione di cui non mi aveva mai parlato, non poteva aver fatto questo. Inoltre, è possibile inserire una ROM crackata in una cartuccia?

Ciononostante, i miei occhi sono stati attirati dalla nuova icona presente nella mappa: un punto di domanda. Ero veramente curioso di scoprire di cosa si trattasse.

T5

Sono sicuro siate curiosi pure voi, quindi adesso vi spiego come funzionano i “Livelli Quiz”, essendo questo il momento in cui iniziarono ad apparire. Ve ne era uno per mappa da ora in poi.

Quando inizi un “Livelli Quiz”, appare una schermata di questo genere:

T7

Come potete vedere, vi è una domanda in cima, due bottoni “Si” o “No” ed un emoticon al centro. Chiamerò l’emoticon “Faccia” (veramente fantasioso, lo so), e per convenienza, mi riferirò a Faccia come a quello che chiede le domande.

Faccia chiede 12 domande “Si o No”, e tu devi muovere il tuo mostro per rispondere. Appena hai dato la risposta, la domanda scompare e Faccia cambia espressione per circa 8 secondi, per poi tornare all’espressione neutrale, chiedendoti una nuova domanda. Non vi è un limite di tempo, né una domanda giusta o sbagliata.

Faccia non ha nessun rispetto dei limiti personali del giocatore e chiederà, a volte, domande profondamente disturbanti e personali. Ad esempio: (Ti piace fare male alle persone?) (Hai mai ucciso/stuprato qualcuno?) (Sei mai stato molestato da un membro della tua famiglia?)

Altre volte potrebbe chiedere domande pateticamente stupide (Il sole è caldo?) (L’acqua è bagnata?) o assolutamente ridicole (Al tuo cane piace il Presidente?) e forse una volta per quiz, Faccia ti potrebbe fare domande sul gioco.

Tranne una volta, i cambiamenti di espressione di faccia non sembrano influire sul gioco, eccetto per indicare la reazione del creatore alla tua risposta. Inizialmente, vi erano domande che mi hanno fatto credere che Faccia stesse pianificando qualcosa, per poi chiedere della stupida spazzatura.

Qui vi sono le espressioni di Faccia che ho visto mentre giocavo. Le dividerò in 2 categorie: espressioni che ho capito ed espressioni che non ho capito.

Prima le espressioni che ho capito:

Express1

1. Neutrale, la sua espressione di base 2. Arrabbiato (se tenti di attaccare Faccia, la sua espressione muterа in questa, ma non succede nient’altro) 3. Triste 4. Felice 5. Malato 6. Maniacale (Faccia fece questa espressione facendo lo stronzo. Lo vedrete più tardi) 7. Sorpreso 8. Amore 9. Annoiato 10. Confuso 11. Colpevole/Afflitto

Ed ecco le altre:

T2

Due di queste sono apparse una volta sola, (Numero #1 e #12) facendomi venire il sospetto che fossero scherzi del creatore. Le rispettive domande erano: “Ti piace il gelato?” e “Sei un ragazzo tosto?”.

Riguardo alle domande del primo quiz: fortunatamente avevo un blocco notes ed una matita a portata di mano. Ho problemi a ricordarmi alcune cose, quindi spesso me li porto dietro per annotarmi qualcosa ed a volte vi scarabocchio dentro quando mi annoio. Dunque, quando è partito il primo quiz ho subito pensato di scrivere quello che succedeva. Sono contento di averlo fatto.

Ecco la prima serie di domande, con le mie risposte e le reazioni di Faccia:

Quiz 1

1. Ti piace questo gioco? Risposta: Si, Reazione: Felice

2. Hai paura? Risposta: Si, Reazione: Sorpreso

3. Sei maggiorenne? Risposta: Si, Reazione: Faccia strana #5

4. Gli uccelli hanno i denti? Risposta: No, Reazione: Amore

5. Il burro di arachidi fa bene? Risposta: No, Reazione: Malato

6. La luna gira? Risposta: Si, Reazione: Faccia strana #11

7. Hai un lavoro? Risposta: Si, Reazione: Confuso

8. Ti piace fare male alle persone? Risposta: No, Reazione: Annoiato

9. Il sole è caldo? Risposta: SI, Reazione: Triste

10. Ti piacciono i cani? Risposta: Si, Reazione: Felice

11. Il presidente è bravo? Risposta: Si, Reazione: Faccia strana #3

12. Al tuo cane piace il Presidente? Risposta: No, Reazione: Arrabbiato

Ora che vi ho spiegato tutto questo, ritorniamo al gioco.

Dopo il livello del quiz, ho provato per prima la nuova icona del tempio verde.

T9

Wow. Forse è per questo che il gioco è così strano – uno dei designer era chiaramente strafatto!

Scherzi a parte, sono rimasto piuttosto impressionato dalle grafiche del livello, per quanto distorte fossero (odiavo queste statue inquietanti, dall’aspetto vuoto). La musica gli dava un’atmosfera tecno-indiana ipnotica.

Vi erano 2 nemici nel livello: un fantasma volante con una proboscide ed un pipistrello con la faccia di un cranio di cavallo. Apparivano casualmente, quindi sono stato fortunato a catturare una schermata con entrambi loro.

T3

Poi ho proceduto ad un livello nelle montagne blu, aspettandomi un’altra tranquilla passeggiata. Mi sono preso del tempo per passarlo e sono stato preso completamente di sorpresa quando è successo questo:

Notmogueraattack

Non-Moguera sfrecciava verso di me togliendomi un bel po’ di vita con il suo attacco a tentacolo! Mi ci sono voluti solo 2 minuti per ucciderlo non dovendo preoccuparmi del limite di tempo, ma il Boss non era mai apparso prima in un livello a scorrimento nel gioco normale. Ero preoccupato di quante altre regole il gioco avrebbe rotto.

Dopo la fase delle montagne blu, era giunta l’ora di combattere Non-Varan, il cui sostituto era una delle cose più bizzarre che avessi mai visto.

T6

Questa strana creatura attaccava calciando ed aprendo il petto da cui sparava dei missili a ricerca di calore…ancora non capisco.

T4

I missili erano, a volte, un tormento da sopportare, ma ho scoperto di potermene sbarazzare con un colpo di coda. Non-Varan era probabilmente uno dei mostri sostituiti più facili.

Non si poteva dire lo stesso di Non-Hedorah.

T8

Apparentemente la fonte dei pipistrelli-cavallo, Non-Hedorah era il mostro irritantemente più difficile che avessi combattuto finora. Soprattutto per la sua abilità speciale: poteva gridare ed invocare una piccola orda di questi pipistrelli-cavallo.

So che ne sono visibili solo 2 nello screenshot, ma ogni volta che lo faceva, apparivano dieci di loro. L’IA traeva vantaggio dalla temporanea distrazione, attaccando due volte più velocemente mentre i cavalli-pipistrello svolazzavano intorno.

T12

Una volta superata la seccatura, ho proseguito attraverso un livello di un tempio verde per uccidere tutti i nemici e rigenerare la mia salute. Interessantemente, non sono più apparsi altri cavalli-pipistrello dopo aver ucciso Non-Hedorah. Ed è qui che mi è venuta un’idea:

Se uccidere tutti i mostri mi avrebbe portato dalla faccia rossa, che sarebbe successo se avessi evitato di combattere Orga, andando direttamente alla base?

Così ci ho provato.

T11
T10

Cercando di iniziare il livello della base, il gioco mi ha detto che non vi era nessun mostro. Ed immediatamente dopo, ha preso controllo del mio Godzilla e lo ha mosso di fronte ad Orga. Il mio trucchetto non ha funzionato, così mi sono dovuto preparare per un altro inseguimento. Ma prima, dovevo ancora battere Orga.

Confrontingorga

Il combattimento con Orga confermaava un’altra cosa: chi aveva creato la mod del gioco era chiaramente un fan di Godzilla. Non solo per aver scelto Orga, ma per aver abbastanza chiaramente implementato una cosa accaduta in “Godzilla 2000”

T13

Gli attacchi primari di Orga erano fatti di un pugno ed un raggio laser sparato dalla cavità nella sua spalla. Ma dopo avergli fatto perdere metà della salute, esso ha fatto qualcosa di nuovo: ha espanso la sua mascella, cercando di ingoiare Godzilla, rubandogli energia e salute!

Orgaeat

Ma facendo così si è dato una nuova debolezza: sparargli un raggio laser in bocca gli avrebbe fatto perdere 4 devastanti tacche di salute!

Dopo aver scoperto questa debolezza ho battuto velocemente Orga e, malgrado avessi sperato diversamente, la faccia rossa è apparsa sulla parte di mappa dove vi era la base, e la musica si è fermata.

T14

Mi sono preparato al meglio che potevo. Ho iniziato il livello, vedendo che era basilarmente uguale al primo, quindi non ho perso un millisecondo prima di iniziare a correre.

Dopo poco ho iniziato ad incontrare ostacoli sotto forma di porzioni di terreno, sospese in aria. La maggior parte di esse potevano essere saltate, mentre per altre mi sono dovuto chinare.

Dopo circa 40 secondi ho sentito quell’orribile ruggito scrosciante e ho visto il mostro serpente che mi seguiva da vicinissimo. Le pile di ostacoli lo rallentavano a malapena, indietreggiava per poi caricarvi attraverso, sbriciolandole. E quando incontrava ostacoli più piccoli, allargava la mandibola ingoiandoli completamente.

Bigmouth

Avevo paura, ma con ragionamenti veloci ed una pressione dei bottoni ancora più veloce, sono riuscito nuovamente a fuggire. Ero veramente eccitato e così mi sono messo a ridere dicendo “non stavolta, pezzo di merda!”. Ho deciso di catturare il momento per festeggiare.

Ma dopo aver detto la frase, poco prima che finisse il livello, il mostro ha fatto qualcosa che mi ha fatto gelare il sangue.

Mi ha guardato.

T15

Quell’onda di terrore ha preso nuovamente il sopravvento ed io, sicuro come la morte, non stavo più ridendo.

Ho fatto un altro screencap prima del livello successivo, per poi correre in bagno a darmi una sciacquata alla faccia. (E per farmi una pisciata, cosa che per poco non sono riuscito a contenere quando quel mostro mi guardò).

Dementia

Capitolo 4

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.