Home » SCP-078 – Colpa

SCP-078 – Colpa

 
La maggior parte delle storie, tranne quelle nella categoria "Scritte da me" o "Scritte da voi" sono prese dal sito Creepypasta Italia Wiki

Elemento #: SCP-078sign

Classe dell’Oggetto*: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-078 deve essere lasciato appeso al muro della sua cella di contenimento ed essere fisicamente scollegato. L’unica presa della cella deve essere controllata da un interruttore che deve essere lasciato in posizione off in ogni momento a meno che SCP-078 non sia in fase di test. Il personale che entra nella camera di contenimento deve essere a conoscenza della posizione dell’interruttore in modo da poterlo individuare ad occhi chiusi nel caso in cui SCP-078 dovesse accendersi accidentalmente.

Descrizione: SCP-078 è un’insegna al neon rosa, lunga circa un metro e mezzo e che riporta la frase “TROPPO TARDI PER MORIRE GIOVANE”. Inizialmente è stata recuperata nella città di ████████, ████████, dopo che i protocolli data mining della Fondazione hanno registrato un elevato rischio di morte dovuta alla fame o ad altre forme di auto abbandono.

Mentre è spento, SCP-078 non presenta proprietà anormali e può essere osservato senza subire alcun effetto. Se si osserva SCP-078 per meno di dieci secondi mentre è acceso non si subisce alcun effetto, lo stesso vale se lo si osserva indirettamente. I soggetti che non possono capire SCP-078, per mancanza di comprensione della lingua inglese scritta, non sono influenzati. Tuttavia, qualsiasi soggetto osservi SCP-078 per più di dieci secondi, quando osserverà qualsiasi altro scritto, sarà in grado di avvertire frasi supplementari.
Queste frasi non sono scritte secondo lo stile del soggetto o nello stile del testo circostante, ma sono costituite da uno stile casuale che varia da nota a nota (vedi Addendum 078-01), e sono sempre formulate in modo da placare una colpa del soggetto per qualche evento o decisione per il quale egli si sente in colpa. Ad esempio, un addetto del personale di classe D che è stato accusato di aver ucciso la moglie durante un’accesa discussione, ha letto la frase “Lei se l’è meritato per non aver fatto quello che hai detto” sul suo diario scritto a mano, mentre il Dr. ██████, che ha abbandonato la sua famiglia per lavorare alla Fondazione ed è stato esposto accidentalmente, ha letto la frase “Il tuo lavoro salverà l’umanità” nelle sue note riguardo SCP-███.

In un primo momento, l’effetto è benefico, ed i soggetti segnalano una maggiore tranquillità dopo essere stati esposti ad SCP-078. Tuttavia, nel lasso di tempo di una settimana le frasi passano dal sottolineare le conseguenze positive delle loro azione a quelle negative. Il Dr. ██████, due giorni dopo, ha letto la frase “Comunque non ti hanno mai amato” nel suo diario personale. Inoltre, la scrittura comincerà a dare giustificazioni ad atti per i quali il soggetto non si è mai sentito in colpa o che ha già analizzato. Il soggetto quindi inizierà a riconsiderare le sue giustificazioni per tali azioni così come per tutte le altre azioni che compirà.

Il bisogno di razionalizzare aumenta con il passare del tempo, così il soggetto comincerà a pensare ad alta voce e, al termine di una settimana, qualsiasi compito banale egli debba compiere che vada oltre le basi della sopravvivenza sarà causa di un attacco di nevrosi dato che il soggetto sarà indotto a pensare al perché abbia agito in un modo anziché in un altro. Trascorse due settimane, il soggetto non sarà in grado di mangiare cibo: dopo il primo morso, impiegherà un’ora nel giustificare il fatto che abbia mangiato quella specifica parte di cibo per prima. La morte dovuta alla malnutrizione sarà inevitabile a meno che il soggetto non sia nutrito per via endovenosa. █ addetti del personale di classe D che hanno raggiunto questa fase, e █ ricercatori accidentalmente esposti, sono tenuti in vita per motivi di studio per scoprire se può essere trovata una cura.

L’unica eccezione agli effetti causati da quest’oggetto è l’oggetto stesso: qualsiasi soggetto guardi SCP-078 una seconda volta vedrà messaggi tanto più colpevolizzanti quanto più tempo sarà trascorso dalla prima esposizione a quel momento. Tutti i soggetti che l’hanno osservato una settimana dopo l’esposizione iniziale hanno tentato il suicidio.

Addendum 078-01: D-19384, la cui scrittura era un insolito mix di corsivo e stampatello, è stato esposto ad SCP-078 ed è stato poi terminato dopo aver raggiunto lo stadio “Conseguenza Libera”. Successivamente, altri soggetti hanno riferito di aver visto frasi dello stesso mix di corsivo-stampatello; è possibile che coloro che muoiono dopo essere stati esposti ad SCP-078 siano poi “incorporati” ad esso in qualche modo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.